INDICE Rubrica Cartella La cura Ricevute

AGENDA

L'agenda elettronica è stata progettata per eseguire le operazioni di uso più frequente, quali la selezione e la memorizzazione di un appuntamento, nel modo più semplice possibile: L'etichetta in alto a sinistra normalmente visualizza il nome del paziente la cui scheda in quel momento è attiva nel computer, ma in Agenda è possibile che l'etichetta visualizzi anche altri due tipi di informazioni: i nomi delle persone che fissano il primo appuntamento ed annotazioni generiche.
Le principali funzioni svolte dall'agenda sono:

Selezionare una casella
Facendo un click su di una casella occupata, il suo contenuto verrà attivato e visualizzato per intero nell'etichetta che sporge in alto a sinistra dal raccoglitore. Ogni casella può contenere tre tipi di informazioni:
  1. il nome di un paziente archiviato, con o senza memo. Questa operazione attiva automaticamente la scheda del paziente prenotato ed è, quindi, possibile passare direttamente all'esame ed alla modifica di tutti i dati contenuti.
  2. il nome di una persona che ha fissato il suo primo appuntamento. In questo caso è possibile passare solo allo strumento Rubrica perché, prima di inserire i dati, occorre aggiungere una nuova scheda in archivio (la procedura di inserimento di un nuovo paziente in archivio parte automaticamente quando si attiva la Rubrica).
  3. un memo generico, ad esempio un periodo di assenza. Essendo questa informazione non legata a nessun paziente, è necessario scegliere un paziente o dalla Rubrica o da una casella di tipo (a) per poter attivare tutti gli strumenti del programma.


Scrivere in una casella
Facendo click su una casella vuota, automaticamente si scrive nella casella ciò che è contenuto e visualizzato nell'etichetta in alto a sinistra, che potrebbe essere o il nome del paziente archiviato attivo o il nome di una persona che ha fissato il primo appuntamento o un memo generico.

Se si vuole fissare un appuntamento con un paziente archiviato ma la sua scheda non è attiva, allora bisogna prima selezionarlo dalla Rubrica e poi inserirlo in agenda. Per facilitare questa operazione, è possibile visualizzare la Rubrica al posto delle due pagine riassuntive dell'agenda, ripetendo il click sulla linguetta dell'Agenda.

Fissare un appuntamento con Paziente archiviato

Fissare un appuntamento con Paziente nuovo

NOTA: L'inserimento effettivo in archivio del nuovo paziente prenotato avverrà solo quando, dopo averlo selezionato in Agenda, si passa alla Rubrica ed allora inizierà automaticamente la procedura per aggiungere il nuovo paziente in archivio.

Inserire un memo invece di un appuntamento

Questa funzione consente di inserire in agenda un memo generico non collegato a nessun paziente, ad esempio si può inserire il memo "ferie" per bloccare un periodo di assenza dallo studio. Attenzione, se con questa funzione si scrive il nome di un paziente il programma non è in grado di riconoscere il paziente archiviato e, quindi, non si può attivare automaticamente la sua scheda. Se è necessario associare un memo ad un paziente e conservare l'automatismo per l'attivazione della scheda, utilizzare la procedura descritta dopo.

Aggiungere un memo ad un appuntamento con un paziente archiviato

Questa funzione consente di aggiungere un memo al nome del paziente attivo, conservando così l'automatismo che attiva la scheda del paziente quando viene selezionata la casella.

Cancellare un appuntamento
Per cancellare un appuntamento basta trascinare (Drag&Drop) al di fuori della pagina dell'agenda la casella evidenziata:

Spostare un appuntamento
Per spostare un appuntamento basta trascinare (Drag&Drop) la casella evidenziata in un altra casella: NOTA: Se si sposta un appuntamento in una casella occupata, viene richiesto di confermare lo spostamento in quanto il contenuto della casella destinazione verrebbe cancellato.


Sfogliare l'agenda
L'Agenda appuntamenti è stata strutturata in modo da mostrare a video una o due pagine di appuntamenti, la pagina a sinistra e quella a destra. La pagina a sinistra visualizza sempre nelle caselle il testo contenuto (nome, memo, etc.) o parte di esso se la casella non è sufficientemente larga. La pagina a destra, invece, visualizza sinteticamente l'appuntamento (un rettangolo colorato al posto del testo) e può visualizzare anche due settimane affiancate.
Per sfogliare le settimane fare click su una delle frecce poste ai lati della scritta che mostra il mese e l'anno cui la settimana appartiene. In alternativa, se occorre saltare molte settimane, si può fare un click direttamente sul mese ed anno per far comparire un calendario da cui scegliere la data. Una volta scelta la data, si conferma con <Ok>; si ripristina la data precedente con il click su <Annulla"
Ogni pagina contiene sempre una settimana di appuntamenti (dal Lunedì alla Domenica) ma non tutti i giorni della settimana potrebbero essere visibili. Infatti, sono state previste diverse modalità di visualizzazione della agenda e delle relative pagine.
Per vedere i giorni della settimana nascosti si può fare click su una delle due piccole frecce poste ai lati della barra dei giorni oppure trascinare con il mouse a destra o sinistra la barra dei giorni.


Cambiare agenda
Il dottore ha a disposizione due agende distinte per poter organizzare gli appuntamenti e, facendo click sulle linguette in basso a sinistra, cambia l'agenda attiva.


Stampare l'elenco degli appuntamenti di un giorno


Cambiare l'aspetto dell'Agenda - Affiancare la rubrica

L'aspetto dell'Agenda può essere adattato alle diverse esigenze dei dottori, scegliendo fra le possibili modalità di visualizzazione degli appuntamenti previste:

Pagina a sinistra Pagina a destra
5 giorni5+5 giorni sintetici
5 giorniRubrica
1 giorno7+7 giorni sintetici
1 giornoRubrica
7 giorni7 giorni sintetici
6 giorniRubrica

Per attivare la modalità preferita si può fare click sull'icona posta nell'angolo in basso a sinistra per far comparire la lista delle agende disponibili. Selezionare quella desiderata e confermare con un click su Cambia.
In alternativa, si può fare doppio click sulla linguetta dell'Agenda per passare sequenzialmente da una modalità di visualizzazione alla successiva.
Quando la Rubrica viene affiancata all'Agenda, è possibile fissare un appuntamento trascinando (Drag&Drop) il nome del paziente dalla rubrica direttamente nella casella dell'agenda.