INDICE Agenda Rubrica Cartella Ricevute

CURA & ARCATE in forma grafica

Questo strumento, composto da due pannelli, consente da un lato di visualizzare ed inserire tutti i dati di una cura (dente, trattamento, date, importi, annotazioni), mentre dall'altro viene visualizzata l'immagine delle due arcate in cui tutti i denti curati assumono un diverso aspetto grafico sulla base delle terapie eseguite.
Inoltre, il click su un dente viene usato o per associare quel dente alla cura visualizzata (modalità di inserimento) o per vedere la cura eseguita su quel dente (modalità di consultazione). La modalità attiva viene scelta automaticamente dal programma sulla base dello stato della cura; ad esempio, se alla cura visualizzata non è stato ancora associato un dente, verrà attivata la modalità di inserimento. E', comunque, possibile attivare manualmente la modalità voluta facendo click sul campo che indica il numero di cura (per attivare la consultazione) o sul campo che riporta il nome del dente curato (per attivare l'inserimento).
Al fine di semplificare l'immissione dei dati di una cura e per ridurre al minimo l'uso della tastiera, le informazioni vengono inserite mediante mouse o scegliendole da tabelle precompilate o mediante strumenti finalizzati alla immissione di particolari tipi di informazioni (nome del dente, date, importi).
Le principali funzioni svolte sono:

Scegliere la cura da vedere
Quando si attiva questo strumento, viene visualizzata: o la cura precedentemente evidenziata nella cartella tabellare, o la prima cura cui non è stata ancora assegnata una data di fine cura. Se si ha la necessità di passare ad un altra cura, senza doverla sceglierla attraverso la cartella tabellare, si possono seguire le procedure di seguito descritte.

Cura precedente/successiva



Cure eseguite su un dente



Memorizzare i dati di una cura

La terapia eseguita:

oppure, se la terapia è presente nella barra di inserimento veloce


Un dettaglio o informazione aggiuntiva di una terapia:



Il dente (o gruppo di denti) curato:



Le date di inizio e fine cura:

oppure


Gli importi dovuti e pagati:

Per inserire un importo in una casella, oltre a poterlo inserire da tastiera, è possibile utilizzare un apposito strumento "portafoglio elettronico" in cui vengono visualizzate banconote di diverso taglio. L'inserimento di un determinato importo si ottiene facendo dei click sulle banconote, ogni click sinistro su una banconota equivale ad aggiungere il suo valore all'importo totale, mentre il click destro la sottrae dal totale.
Inoltre, l'importo dovuto viene calcolato ed inserito automaticamente, facendo click nella casella vuota, sulla base dei costi unitari associati a ciascuna terapia eseguita. I costi unitari possono essere aggiornati con il programma di configurazione delle terapie.
oppure


Una nota libera:




Modificare i dati di una cura

Una terapia eseguita:



Un dettaglio di una terapia



Il dente (o gruppo) curato



Le date, gli importi e la nota libera




Togli dei dati da una cura

Una terapia, un dettaglio



Il dente (o gruppo) curato



Le date, gli importi e la nota libera



Memorizza una cura eseguita in un altro studio
Questa funzione serve al dottore per archiviare anche le cure eseguite in precedenza e/o in un altro studio, in modo da avere un quadro completo del paziente. In questo caso viene inibita l'archiviazione delle informazioni relative alle date di inizio/fine cura ed agli importi dovuto/pagato.


Configura i pulsanti delle terapie frequenti
I sedici pulsanti posti in basso consentono l'immissione di una terapia con un singolo click. A ciascun pulsante si può associare una terapia, scegliendola dall'elenco completo.


Stampare la scheda del paziente




Allegare un file ad una cura
Per allegare un file esterno ad una cura nella scheda del paziente (ad esempio un immagine o un documento). Se si vuole eliminare l'allegato: Allegare un file ad una cura è una operazione analoga a quella che si esegue quando si allega un file ad un messaggio di posta elettronica. La visualizzazione del contenuto del file è comunque legata alla associazione file/programma presente nel vostro computer. Ad esempio quando si fa doppio click o si preme il tasto Invio su un file .doc, Windows attiva automaticamente il programma WordPad o, se installato, Word. DenStudio in questo caso non fa altro che chiedere a Windows di aprire il file scelto. Quindi, se non è stato associato nessun programma al tipo di file allegato, Windows, cui denStudio ha demandato l'operazione, non potrà visualizzare il suo contenuto perchè non sa quale strumento attivare.

ATTENZIONE: DenStudio presenta ancora alcune limitazioni che derivano dalle sue origini Windows 3.x. In particolare, quando si apre lo strumento per selezionare un file da allegare alla cura, compariranno i nomi dei file nel vecchio formato Dos (8+3) che limitava la lunghezza del nome ad 8 caratteri e a 3 caratteri per l'estensione. Il nome lungo di un file, introdotto da Windows 95, viene visualizzato da denStudio nel formato 8+3 sostituendo la parte in eccesso con il carattere "~" seguito da un numero. Ad esempio, il file "mariorossi.doc" nel formato 8+3 diventa "marior~1.doc".