RICEVUTA
Per di emettere una nuova ricevuta occorre prima selezionare le cure da fatturare facendo click nell'ultima colonna della cartella tabellare (comparirà la scritta "da emettere") e, quindi, fare click sulla linguetta per attivare questo strumento. In questo modo il programma crea un collegamento fra il paziente, le cure e la ricevuta e riesce a precompilare automaticamente la ricevuta.
In questo caso, o nel caso in cui è selezionata una cura già fatturata, quando si attiva lo strumento Ricevute verrà visualizzata la ricevuta associata a quella cura. Se, invece, non è attiva una cura cui è associata una ricevuta verrà richiesto se selezionare le cure da fatturare o se visualizzare il registro.
Inoltre, in basso a sinistra sono presenti sia un icona che rappresenta il registro delle ricevute che l'elenco di tutti i registri disponibili ordinati per anno solare. Un click su questa icona consente di passare dalla ricevuta al registro e viceversa, mentre se si vuole consultare un registro diverso da quello corrente basta scegliere l'anno dall'elenco.
Le principali funzioni sono:
Compilare la ricevuta
Inserire o modificare il contenuto di un campo
- Click nelle caselle da correggere o completare.
- Digitare o inserire i dati (anche qui è possibile inserire le date con il calendario e gli importi con il "portafoglio").
NOTA: Nei righi previsti per inserire la descrizione trattamenti, qualora la descrizione sia particolarmente lunga, non bisogna spezzare la descrizione con il tasto INVIO quando il rigo a video è finito, in quanto non vi è corrispondenza fra l'impaginazione a video con quella stampata.
Cancellare una casella
- Click sulla casella da cancellare e mantenere premuto il tasto.
- Trascinare il puntatore fuori dalla casella fin quando il mouse non assume l'aspetto di una "gomma per cancellare".
- Rilasciare il tasto: la casella viene completamente svuotata.
Ripristinare il contenuto precedente
Se si vogliono annullare tutte le correzioni apportate alla ricevuta e ripristinarne i contenuti già archiviati:
- Click sull'icona in basso rappresentante un foglio con una freccia circolare orientata in senso antiorario.
Spostare il contenuto da un campo all'altro
- Click sulla casella da spostare e mantenere premuto il tasto.
- Trascinare il puntatore nella casella destinazione
- Rilasciare il tasto: il contenuto della casella viene spostato.
Registrare la ricevuta
Dopo aver compilato la ricevuta occorre registrala, ovvero assegnare un numero progressivo alla ricevuta ed inserirla nel registro dell'anno corrente.
Il numero progressivo da associare alla ricevuta viene richiesto quando si entra nello strumento "Ricevuta", avendo precedentemente selezionato una cura che mostra nella casella ricevuta della cartella la stringa "da emettere".A questo punto, viene proposto dal programma il primo numero disponibile per registrare la ricevuta e, salvo casi particolari, basta confermare il numero di ricevuta proposto facendo click su "Registra la ricevuta"
L'inserimento nel registro avviene effettivamente quando il dottore, finita la compilazione della ricevuta, passa ad un altro strumento, tipicamente a quello di stampa. Pertanto, nel caso in cui si intende annullare l'emissione della ricevuta, ed onde evitare che nel registro risulti un vuoto nella numerazione, occorre fare click sull' icona di Annulla prima di uscire da "Ricevute", ovvero prima di fare click su un altra linguetta.
Stampare la ricevuta
Quando si attiva lo strumento di stampa, avendo a video lo strumento "Ricevuta", viene visualizzata automaticamente l'anteprima di stampa della ricevuta attiva.
E' possibile cambiare, prima di stampare la ricevuta, le seguenti opzioni di stampa:
- Aggiungi/togli le linee della griglia della ricevuta (senza linee la stampa è più veloce)
- Ricevuta in duplice copia (una per il paziente ed una per il registro)
- Stampare/nascondere l'intestazione. Il dottore nel caso in cui si utilizza carta intestata o un proprio timbro può non far stampare al programma i dati fiscali dello studio nel riquadro in alto a sinistra della ricevuta.
- Sostituire la dizione "Ricevuta" con "Nota" in modo da utilizzare lo strumento ricevuta come un promemoria contabile.
Il doppio Click sul foglio di anteprima o sul pulsante "Avvia la stampa", invia alla stampante la ricevuta (funzione inibita nella versione freeware).
Annullare la ricevuta
Annullare una ricevuta "da emettere" rimuove semplicemente dalla casella ricevuta delle cure precedentemente selezionate la relativa dicitura. Invece, se si annulla una ricevuta registrata, cui è stato assegnato un numero, questa viene registrata come "annullata" e quindi occorrerà conservare entrambe le copie stampate.
- Click sull'icona rappresentante un foglio strappato .
Consultare una ricevuta tramite il registro
Il programma consente al dottore di consultare l'elenco completo delle ricevute registrate in un determinato anno.
Il registro viene mostrato a video in questi modi:
- Click sull'icona rappresentante il registro, posta in basso a sinistra nel quadro di "Ricevuta".
- Click sulla linguetta "Ricevute" quando non è stato attivato nessun paziente dall'archivio.
- Click sulla linguetta "Ricevute" e, non essendo attiva una cura fatturata, si è scelta l'opzione "Consulta il registro".
Il doppio Click sul rigo della ricevuta fa visualizzare di nuovo lo strumento "Ricevuta" con la ricevuta selezionata
Qualora la ricevuta scelta si riferisce ad un'altro paziente, viene attivata la relativa scheda (vedi di seguito)
Attivare un paziente tramite il registro
Il registro delle ricevute può essere usato dal dottore anche per cambiare il paziente attivo, analogamente alla attivazione di un paziente tramite la "Rubrica" o tramite una casella appuntamento dell'"Agenda".
Pertanto, se si seleziona una ricevuta collegata ad un paziente diverso da quello attivo in quel momento, il programma automaticamente "posa" la scheda corrente e "prende" la scheda di quel paziente cui è collegata la ricevuta scelta.
Esporta le ricevute in formato CSV
Con questa funzione viene creata una tabella delle ricevute emesse in formato CSV (formato leggibile da tutti i programmi di calcolo Excel, Lotus, etc.), da trasmettere ad esempio al proprio fiscalista.